FAQ 

 

 Se volessi commissionare un ritratto e abito a Catania come posso fare?
Mi spedisci una foto e io ti faccio il ritratto poi te lo faccio vedere tramite foto via email e se ti piace me lo paghi tramite bonifico bancario e io te lo invio.
 Quanto costa un falso d'Autore?
Fammi sapere via email o telefono a quale quadro sei interessato e posso dirti qual'è il suo costo, la differenza non la fa il nome ma la complessità dell'opera, tutto si può copiare, è solo questione di tempo.
 Perchè detesti l'arte astratta?
Perchè non c'è talento ma furbizia, non c'è pazienza ma approssimazione, non c'è visione, non c'è bellezza, in altre parole non c'è Arte.
 Si possono vedere i quadri dal vivo?
Si certo, basta chiamarmi per un appuntamento e venire nel mio Studio. Un quadro o lo vendo o è appeso a una parete.
 I ritratti li vendi con la cornice?
I quadri li vendo senza cornice, fatta eccezione per i quadri che ho in casa e che sono già incorniciati, in quel caso se la cornice piace all'acquirente,la regalo.
 Quanto tempo ci impieghi a fare un quadro?
Ovviamente dipende dal soggetto, per un ritratto a matita un paio di giorni, se dipinto una settimana, una settimana anche per altri soggetti tipo Fantasy o Felini, per i falsi d'Autore anche qui dipende dalla complessità, per fare la Velata ci ho messo 2 mesi.
 Quali tecniche usi per dipingere?
Uso tutto quello che può servire a far bene quello che ho in mente quindi certamente pennelli ma anche spatola e aerografo, specialmente nel fantasy, come colori invece preferisco le tempere all'olio perchè sono più "immediate"
 Perchè in tanti anni hai fatto solo tre mostre importanti?
La Mostra è come un Album per il cantante, la fai quando hai i pezzi giusti, io facendo prevalentemente quadri su commissione mi sono trovato raramente ad avere una quantità sufficente di opere da poter fare una mostra
 Quali scuole hai fatto per imparare a dipingere?
Personalmente non credo che si possa imparare a dipingere in una scuola, la mia scuola sono stati i colori e le tele, i musei con i dipinti dei grandi Maestri e tanta pazienza per provare e riprovare fino a sentirmi soddisfatto, la vera scuola è l'esperienza per questo alla domanda; qual'è il mio quadro più bello rispondo, il prossimo.
 Sei iscritto all'Albo dei pittori?
Chiunque può iscriversi ad un Albo o Almanacco dei 1000 pittori più importanti d'Italia o anche dei 100 pittori più importanti di sempre.. me lo hanno offerto tante volte, bastava pagare. No non mi interessano Albi, finte Onoreficenze o critiche di questo o quel critico famoso (chi sa dipingere, dipinge. chi non sa dipingere, fa il critico) da appendere alle pareti o da dare a chi mi compra un quadro a mò di "Certificato di Garanzia", è solo fumo negli occhi, non mi interessa chi compra i miei quadri per il mio nome, mi interessa chi compra i miei quadri perchè gli piacciono e basta.

chi sa dipingere, Dipinge. chi non sa dipingere.. fa il critico.